TOUR IN BICICLETTA
Se sei un appassionato di outdoor e in particolare delle escursioni in bicicletta o in mountain bike, il Parco del Cilento ti riserverà tante gradite sorprese. La natura qui è protetta e rigogliosa e tra una pedalata e l’altra potrai non solo respirare aria pura a pieni polmoni, ma anche godere di scenari e panorami incontaminati degni del miglior capolavoro di Madre Terra. CilentoTrips propone sia tour su Agropoli e paesi limitrofi, molto apprezzati dai turisti internazionali, che in tutto il Cilento. Di seguito riportate alcuni degli itinerari che proponiamo.
AGROPOLI E PAESI LIMITROFI
Fare un’uscita in bicicletta è uno dei modi migliori per vivere la natura nei dintorni di Agropoli. Per aiutarti a scegliere il percorso ciclabile adatto, abbiamo selezionato i 10 itinerari per bicicletta migliori nei dintorni di Agropoli. Scegli quello che preferisci e parti per l’avventura:
- Visita a Paestum da Agropoli passando dal lungomare
durata: 1 ora e 20 | distanza: 22,7 km | velocità media: 16,9 km/h
- Nel cuore di Monte Tresino lungo il Sentiero dei Ponti di Pietra
durata: 1 ora e 58 | distanza: 26,5 km | velocità media: 13,4 km/h
- Into the wild – S.Giovanni a Tresino da Agropoli-Castellabate
durata: 3 ore e 53 | distanza: 38,2 km | velocità media: 9,9 km/h
- Belvedere di Castellabate – Fontanile di Perdifumo da Agropoli durata: 3 ore e 15 | distanza: 45,1 km | velocità media: 13,9 km/h
- Paestum – Anfiteatro di Paestum
durata: 2 ore e 59 | distanza: 45,5 km | velocità media: 15,2 km/h
- Le Ripe Rosse – Montecorice strada panoramica
durata: 2 ore e 51 | distanza: 45,1 km | velocità media: 15,8 km/h
- Borgo Medievale dal porto – S.Giovanni a Tresino
durata: 1 ora e 51 | distanza: 20,1 km | velocità media: 10,9 km/h
- Cicerale – Giungano ad anello da Agropoli-Castellabate
durata: 3 ore e 17 | distanza: 46,7 km | velocità media: 14,2 km/h
- Anfiteatro di Paestum – Paestum ad anello da Agropoli
durata: 2 ore e 15 | distanza: 36,6 km | velocità media: 16,3 km/h
- Convento di San Francesco – Monte Stella strada panoramica
durata: 4 ore e 44 | distanza: 66,3 km | velocità media: 14,0 km/h
LA VIA SILENTE
La Via Silente è un percorso circolare di circa 600 km suddiviso in 15 tappe che attraversa sia tratti costieri che montuosi del Parco, con tappa opzionale sulla vetta del Monte Cervati (1898 m s.l.m.). Il nome è dovuto al particolare silenzio di questi luoghi, tutto da godere. Nonostante si sviluppi per il 70% su asfalto, visti i tratti sterrati e a volte in salita, si tratta di un percorso consigliato a cicloturisti esperti muniti di biciclette tutto terreno o ibride (con i componenti delle bici da montagna) e di abbigliamento e attrezzature idonee a questo genere di attività. E’ possibile noleggiare queste ultime, incluse le biciclette, dai nostri partner.
Di seguito le 15 tappe della Via Silente:
- 1. Castelnuovo Cilento – Polla;
- 2. Pollica – Vatolla;
- 3. Vatolla – Cicerale;
- 4. Cicerale – Felitto;
- 5. Felitto – Petina;
- 6. Petina – Roscigno;
- 7. Roscigno – Teggiano;
- 8. Teggiano – Sanza;
- 9. Sanza – Monte Cervati – Sanza;
- 10. Sanza – Casaletto Spartano;
- 11. Casaletto Spartano – San Giovanni a Piro;
- 12. San Giovanni a Piro – Palinuro;
- 13. Palinuro – Ceraso;
- 14. Ceraso – Monte Gelbison;
- 15. Monte Gelbison – Castelnuovo Cilento.
ALTRI PERCORSI
- L’anello Delle Sirene
Un itinerario ad anello piacevole e adatto a tutti attraverso i luoghi leggendari della mitologia cilentana: Ogliastro Marina, San Marco di Castellabate e Punta Licosa. Un’esperienza decisamente suggestiva.
- Pista ciclabile di Palinuro
Un’escursione particolarmente adatta alle famiglie con bambini. Da Marina di Camerota si costeggia la spiaggia del Mingardo per arrivare alla pista ciclabile che la collega a Palinuro fino alla spiaggia della Marinella, da anni premiata con la Bandiera Blu. Un percorso sicuro e divertente che piacerà sicuramente a grandi e piccini.
- Da Marina di Camerota alla Spiaggia del Pozzallo
La spiaggia del Pozzallo, lungo la meravigliosa Baia degli Infreschi, è raggiungibile dal porto di Marina di Camerota a piedi, in barca o in bicicletta. Arrivati al Pozzallo è possibile lasciare le bici e raggiungere a piedi l’incantevole Cala Bianca. Due soste bagno dove l’acqua è davvero più blu!
- Da Paestum all’entroterra
Che bello respirare l’aria della Magna Grecia pedalando dalle pianure di Paestum fino ai famosi Templi. Chi ama le salite può proseguire verso Roccadaspide o Castel San Lorenzo.
- Giro del Monte Bulgheria
Un percorso che si snoda a cerchio lungo il prorompente massiccio del Monte Bulgheria, famoso per le grotte e la lavanda in fiore nella tarda primavera, che sovrasta la valle del Fiume Mingardo, il Golfo di Policastro e la costa di Marina di Camerota. Passando per i piccoli comuni di Celle di Bulgheria, Acquavena, San Giovanni a Piro e Lentiscosa, sarà possibile attraversare scenari più variegati, dalla variopinta macchia mediterranea alla vegetazione più collinare fino a intravedere il Golfo di Policastro.
Questi sono solo alcuni degli itinerari proposti sia dalla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) che da CilentoTrips, ma tanti sono i sentieri e i percorsi da scoprire pedalando.
Per un’escursione a stretto contatto con la Natura da lasciare senza fiato sicuramente non per lo sforzo, ma per l’emozione, contattaci e richiedi quotazione personalizzata in base ad ogni esigenza!