E’ doveroso parlare dell’enogastronomia e della Dieta Mediterranea del Cilento. Visitare il Cilento significa, infatti, non solo partire alla scoperta di straordinarie valenze architettoniche e naturalistiche, ma anche assaggiare i sapori e le delizie di un patrimonio enogastronomico unico. Dai vini DOC agli oli extravergine, dalla mozzarella di bufala al carciofo di Paestum, fino ai Ceci di Cicerale, la cipolla di Vatolla, il Fico Bianco e la soppressata di Gioi e tanto altro, i prodotti tipici del Cilento sono un’eccellenza riconosciuta, ormai a livello mondiale. Una menzione speciale va fatta anche alle varie paste artigianali del Cilento, con tradizioni risalenti ad oltre 2500 anni fa. Infatti, già gli antichi greci, che colonizzarono il territorio, da un impasto di acqua e farina producevano una sfoglia di pasta grande e piatta tagliata a strisce che chiamavano Làganon. Nel Cilento le lagane sopravvivono ancora oggi e vengono cotte direttamente nelle zuppe di legumi.
Il termine “Dieta Mediterranea” è stato coniato negli anni Cinquanta dallo scienziato statunitense Ancel Keys,che si riferiva al regime alimentare dei cilentani e in generale della popolazione del Mediterraneo che riduceva il rischio di malattie cardiovascolari. Dopo aver vissuto in diverse parti del mondo, Keys si stabilì a Pioppi nel Cilento nel 1945 e fu colpito dalla longevità degli abitanti locali. Decise quindi di studiare le loro abitudini alimentari e lo stile di vita, notando gli effetti benefici della dieta locale sulla salute della popolazione. Da questo ha poi tratto i principi della Dieta Mediterranea che tutti conosciamo. Una volta tornato negli Stati Uniti, Keys ha continuato a studiare e ha pubblicato numerose opere, tra cui il celebre “Eat well and stay well, the Mediterranean way” nel 1975. Nel decennio del 1970, le sane abitudini alimentari della Dieta Mediterranea del Cilento si diffusero ampiamente e inseguito divennero Patrimonio dell’Unesco. Nel Cilento, la culla della Dieta Mediterranea, è assolutamente consigliata una visita al Museo Vivente della Dieta Mediterranea, situato al primo piano di Palazzo Vinciprova. Gestito da Legambiente insieme al Museo Vivo del Mare, fa parte della rete dell’Ecomuseo della Dieta Mediterranea. Il museo ha cinque sale espositive dotate di pannelli descrittivi e video. Una sala molto interessante è quella dedicata ai sensi, con installazioni per il gusto, il tatto e l’olfatto, o la sala per la pasta fatta in casa, con simpatici video tutorial tenuti dalle massaie cilentane. Inoltre, il museo ospita la biblioteca personale di Ancel Keys. Vengono anche organizzati laboratori didattici, corsi di cucina cilentana e visite guidate a sentieri, orti e mulini del territorio circostante. Il Museo è il principale tributo di Pioppi ad Ancel Keys e alla Dieta Mediterranea del Cilento, che siamo orgogliosi di aver esportato in tutto il mondo.
Con CilentoTrips è possibile vivere tutto ciò
attraverso i tour guidati che includono:
E’ possibile organizzare un intero tour dettagliato su uno dei prodotti da noi citati oppure, volendo, un tour enogastronomico completo e misto, in cui sarà possibile abbracciare a 360 gradi la nostra cultura enogastronomica! Tutti i tour comprendono degustazioni guidate dei prodotti, durante le quali i nostri partner sapranno raccontare la nostra fantastica storia, rendendovi parte di questa magnifica terra chiamata Cilento!




















